Territorio e dintorni
La Toscana è un territorio che sa offrire molteplici attrattive ad un visitatore. Nelle sue città si respira storia, arte, cultura. Il litorale che si estende dalle tranquille spiagge versiliane al bellissimo spettacolo dell'Argentario non deve far dimenticare le montagne appenniniche e la campagna toscana, unica nel suo genere.
Villa Sonnino invita i suoi ospiti a scoprire le meraviglie di San Miniato e dintorni.
Il Sistema Museale di San Miniato
per informazioni: Sistema museale di San Miniato
Il Sistema Museale di San Miniato comprende otto poli espositivi, uniti tra di loro in un percorso che coinvolge l'intera città: la Rocca federiciana, il Museo Archeologico, l'Oratorio del Loretino, il Museo Diocesano d'Arte Sacra, la Via Angelica con le cappelle di S. Urbano e di San Pietro, l'Arciconfraternita della Misericordia, il Conservatorio di Santa Chiara e l'Accademia degli Euteleti.
Museo Piaggio
per informazioni: Museo Piaggio
Il Museo rappresenta un importante polo di attrazione culturale per il territorio, grazie alle numerose attività che la Fondazione Piaggio promuove in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e la ricca rete associativa locale.
La collezione permanente dei veicoli storici Piaggio attira a Pontedera un numero sempre crescente di appassionati e curiosi.
Via Francigena
per informazioni: la via Francigena
La Toscana è attraversata dalla via Francigena, l'antico cammino che nel medioevo collegava il nord Europa con Roma.
La parte toscana è considerata tra le più suggestive: si snoda nella campagna toscana tra i caratteristici sentieri bianchi e i filari di cipressi.
Volterra
per informazioni: il Comune di Volterra
Volterra è sicuramente una tappa obbligata se si visita la Toscana. Nel centro storico convivono parti etrusche (come la cinta muraria), romane (lo splendido teatro) e medievali (il Palazzo dei Priori, simbolo della città).
Volterra è inoltre conosciuta al mondo per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro.